San Valentino non è solo la festa degli innamorati. E’ la festa dell’amore, in tutte le sue forme. In una libreria per bambini e ragazzi questa ricorrenza può prendere tutte le caratteristiche che preferite: l’amore tra un papà e i suoi bimbi, l’amore della mamma, dei nonni, l’amore romantico (che piace tanto agli adolescenti!), le coccole in famiglia, un gesto gentile, un bacio rubato, un abbraccio da un amico, una piccola condivisione…insomma, l’amore può davvero assumere tutte le forme che possiamo immaginare e da Sognalibri potete rendere realtà le vostre fantasie!
Ecco i nostri dieci consigli per San Valentino!
Il club dei cuori solitari - Ulf Stark | Iperborea
narrativa 7+
Il romanzo si sviluppa attorno al rapporto stretto che intessono la solitudine e l’amore, un legame che si realizza nel tentativo di un gruppo di bambini di trovare chi è solo e fare di tutto per renderlo felice. Tor, Arne, Olson e Isabel si pongono domande a cui anche gli adulti hanno paura di rispondere: cos’è la solitudine? Perché alcune persone sono sole? Si può stare bene anche da soli? Attraverso un club fatto di sole lettere scritte e spedite, i giovani protagonisti non solo troveranno risposte, anche solo parziali, a quelle domande, ma si muoveranno in un ambiente cittadino a misura di bambino intenzionati ad intraprendere un’avventura all’insegna dell’amore e della cura dell’altro.
Due che si amano - Jürg Schubinger, Wolf Erlbruch | Edizioni E/O
poesie 8+
Chi si fa domande sull’amore non sbaglia mai. Si tratta di un fuoco d’artificio colorato / uno spettacolo incantato? E’ un bacio che non ti immaginavi fosse tanto facile da fare? Oppure è qualcosa che a volte finisce e allora sono guai? Le poesie in rima contenute in questo piccolo ma intenso libricino vi scaldaranno il cuore. Dai baci, alle coccole, al dolore che l’amore è capace di provocare, fino al vedersi e allo star bene insieme, i versi di Schubinger e le illustrazioni di Erlbruch ricordano a tutti gli innamorati che, tutto sommato, l’amore è più bello che difficile, e non dovremmo dimenticarlo mai.
Quello speciale - Chiara Lorenzoni, Dafne Vignaga | Lapis
albo illustrato 4+
Una bellissima storia raccontata sotto forma di indovinello per scoprire insieme di cosa stia parlando il narratore. Il primo nessuno lo ricorda, ma è per tutti uguale. Delicato, salato e un po’ timoroso. Ci sono poi quelli magici, invisibili ma potentissimi. C’è chi li regala e subito se ne dimentica. E chi, invece, li ruba. Un albo da leggere proprio come un indovinello e scoprire la magia del bacio. Universale, questo albo illustrato non racconta solo l’amore romantico ma si adatta perfettamente a tutte le sfumature che esistono, dall’amore per i genitori a quello per gli amici.
Mira 1 #amici #amori #tormenti - Sabine Lemire, Rasmus Bregnhøi | Sinnos
graphic novel 7+
Mira vive con la mamma single (ma con numerosi fidanzati) e sogna di conoscere suo padre, mai incontrato. Con lei c’è la sua adorata e sempre presente nonna, che la sa comprendere e consolare. E i suoi amici del cuore: Naja, che però fonda un club con la nuova arrivata della classe da cui è esclusa, e Louis, di cui potrebbe forse innamorarsi anche se ancora non lo ha fatto. E l’amore com’è? Come si riconosce?
Rosa a pois - Amélie Callot, Geneviève Godbout | Lupoguido
albo illustrato 5+
Ognuno di noi ha delle giornate no. Lo stesso accade ad Adèle. Quando il tempo è bello, sorride, fischietta e si prende cura del suo grazioso caffè. Invece quando piove, non può farci niente, perde completamente il suo spirito gioioso: potrete dire quel che vorrete per provare a convincerla, ma sarà fiato sprecato: lei si rintanerà in casa, sotto le coperte, e non metterà fuori dalla porta neanche la punta del naso! Finché un giorno qualcuno la aiuterà a vedere le cose da un altro punto di vista e, grazie ad un ingegnoso stratagemma e ad una pioggia di rosa a pois, i giorni grigi diventeranno assolati e la tristezza si trasformerà in allegria.
Adelina Testafina e la lettera d’amore sbagliata - Cristina Marsi, Francesca Carabelli | Terre di Mezzo
narrativa 7+
Adelina ha la passione per l’investigazione e il mistero che le si presenta all’inizio di questo romanzo illustrato è perfetto per lei: qualcuno le ha recapitato una lettera piena di parole che fanno arrossire. Chi l’avrà mandata? Chi è il vero destinatario? Di certo non lei, una bambina che disdegna le parole sdolcinate. Il mistero si infittisce finché Adelina non lo risolve…con un colpo di scena assicurato!
Un bene grandissimo - Cristina Petit | Pulce
albo cartonato 2+
Parlare di bene è molto importante fin da quando i bambini sono piccolissimi. In questo libro cartonato troviamo gli animali che dichiarano al bambino e alla bambina che leggono il loro affetto sconfinato. Parole semplici, genuine, istintive per dichiarare il bene che si prova. Un ottimo cartonato per la lettura ad alta voce con rime musicali e dolci che hanno il suono delle coccole.
La casa nel cuore - Emma Dodd | Ippocampo
albo illustrato 0+
Mamma gatta e il suo micetto si chiedono perché la casa dove vivono sia così speciale. Tra giochi, pisolini, spuntini e coccole, capiranno che è tra le pareti di casa che batte il cuore della famiglia. I tenerissimi libri di Emma Dodd sono dedicati all’universo di emozioni che anima il rapporto fra genitori e piccoli, fatto di amore, gioco e complicità. Un’irresistibile libro-coccola con inserti brillanti da leggere insieme al proprio bambino per dichiararsi un amore infinito.
La regina dei baci - Kristien Aertssen | Babalibri
albo illustrato 3+
Una piccola principessa vive con la sua mamma in un bel castello. Una mattina, chiede alla mamma tanti baci ma la regina ha troppo lavoro da sbrigare per coccolare la sua bambina adesso! Le consiglia quindi di andare alla ricerca della Regina dei baci,: lei potrà soddisfare il suo desiderio. La principessa parte con un piccolo aereo rosso e in un castello assai dolce incontra la Regina delle torte. Lontano, in un giardino vive la Regina dei fiori e tra dadi e macchinine ecco la Regina dei giochi. Ma dove sarà la Regina dei baci? Forse è giunto il momento di tornare a casa per scoprire chi si cela dietro a questa figura misteriosa…un libro per San Valentino perfetto per celebrare le mamme.
Di fuoco e seta - Manlio Castagna | Mondadori
narrativa 12+
La guerra fa anche questo: passa una mano di nero su tutti i colori, scombina l'armonia dei luoghi, fa sgocciolare via la bellezza dalle cose. Questa è una storia che ha due inizi e un finale sorprendente. Divisa su due linee narrative, una nel nostro presente e una nel 1859, sarà un narratore che ha vissuto entrambi i tempi a raccontare la storia "di fuoco e seta", di ragazzi disposti a tutto pur di stare insieme, di amore e battaglie, e a svelarle antichi, inaspettati segreti. Perché tra passato e presente i destini delle persone possono ancora intrecciarsi e le distanze tra chi si ama dissiparsi.
Non farti scappare l’occasione di regalare un libro speciale per San Valentino!
Con amore,
le libraie di Sognalibri.